sabato 15 giugno 2019

Che libro hai appena finito di leggere? Nella finestra dei -commenti-, scrivi il titolo, una sintesi della trama e il tuo commento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Poco prima della fine della scuola, abbiamo finito di leggere L'occhio del lupo, di Daniel Pennac.
Racconta la storia di un lupo azzurro dell’Alaska, con un occhio chiuso, costretto a vivere insieme con gli altri animali in uno zoo.
Un giorno però, poco dopo la morte di Pernice, la lupa che si trovava nel suo stesso recinto, arriva un ragazzo, che si ferma davanti alla gabbia e comincia a fissarlo.
Lì per lì, il lupo assume il solito atteggiamento indifferente, ma il ragazzo, a differenza di tutti gli altri visitatori, rimane davanti alla gabbia a fissare il lupo.
La cosa si ripete anche nei giorni successivi, tanto che il lupo cambia atteggiamento e prende a fissare a sua volta il ragazzo che, a un certo punto... CLICK, chiude anche lui un occhio, come se volesse assomigliare al lupo.
Fissandosi nell'occhio, ciascuno dei due protagonisti si ritrova immerso nelle esperienze passate dell'altro.
Il ragazzo così ripercorre la vita del lupo nel Grande Nord, con i fratellini e la bellissima sorellina Paillette, fino al giorno della cattura.
Dal canto suo, il lupo rivive il peregrinare del ragazzo attraverso i mille volti dell'Africa Gialla, dell'Africa Grigia e dell'Africa Verde, le sue doti di cantastorie, il suo rapporto di complicità con gli animali, fino al suo arrivo in quello che lui e i genitori adottivi chiamano "L'Altro Mondo"; è qui che Africa ritrova tutti gli amici animali conosciuti durante i suoi viaggi. Ed è qui che si scopre il motivo della curiosità di Africa nei confronti del lupo: Africa conosceva tutti gli animali tranne lui, e il loro rapporto si fa così stretto da indurre il lupo, e subito dopo Africa stesso, a riaprire l'occhio chiuso. Il lupo, infatti, non teneva l'occhio chiuso per cecità, ma semplicemente perché non valeva la pena osservare lo spettacolo offerto dai visitatori dello zoo con entrambi gli occhi. Le storie evocate da Africa, però, hanno avuto il potere di indurre il lupo ad aprire l'occhio, perché gli hanno offerto uno spettacolo sicuramente degno di essere osservato con entrambi gli occhi.

Ho letto alcune volte questo libro, e tutte le volte questa storia bellissima mi commuove.
(Mae Patrizia)